Studio legale mereu - logo - collegamento homepage
Example image fro Studio Legale Mereu

DIRITTO CIVILE

Lo studio offre consulenza ai privati e alle imprese in materia di diritto civile offrendo assistenza al cliente sia nel contenzioso che nella fase stragiudiziale, con particolare riguardo all’area della contrattualistica privata. Assiste l’impresa e il privato nelle controversie aventi ad oggetto diritti reali e obbligazioni, nel giudizio di cognizione e nel giudizio di esecuzione finalizzato quest’ultimo al recupero crediti.

DIRITTO PENALE

In materia penale è consolidata l’esperienza nei procedimenti aventi ad oggetto reati concorsuali e fallimentari, reati fiscali. Più in generale si tratta dei c.d. white collar crimes, termine la cui paternità è da ricondurre al sociologo statunitense Edwin Sutherland, le cui ipotesi di reato si trovano disseminate in numerosissimi provvedimenti legislativi, molto eterogenei quali Codice Penale, Codice Civile, Testi Unici Bancario e Finanziario, Legge Fallimentare, altre leggi speciali.

DIRITTO BANCARIO

La materia, ora più che mai attuale, attiene all’intricato mondo degli intermediari bancari, la cui disciplina normativa ha subito nel corso degli ultimi anni, anche per impulso del Legislatore europeo, significativi cambiamenti. Lo Studio da anni assiste nel contenzioso alcuni dei principali Istituti di Credito presenti sul nostro territorio, offre inoltre qualificata consulenza ai privati i quali vogliano districarsi, anche per ragioni di impresa, tra le più significative attività finanziarie esercitate sul mercato. Approfondimento peculiare è dedicato alla contrattualistica tra gli istituti di credito e i privati, a seguito delle innovazioni apportate dalla giurisprudenza in tema di anatocismo bancario e trasparenza delle operazioni.

DIRITTO SPORTIVO

L’assistenza in tale materia di diritto sportivo è rivolta alle società in sede di contenzioso davanti ai principali Organi di Giustizia sportiva nazionali, si sviluppa inoltre al di fuori del contenzioso esplicitandosi in materia pubblicitaria e di sponsorizzazioni, in materia fiscale e finanziaria. Lo Studio inoltre cura la gestione delle carriere del singolo atleta, con attenzione primaria alla consulenza volta alla scelta e stipula del miglior contratto professionale, fino ad offrire una serie di servizi personali come la consulenza legale extrasportiva, fiscale, previdenziale e patrimoniale.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo studio è attento all'evoluzione della tutela del cittadino nei confronti delle pubbliche amministrazioni, curando in particolar modo l'effettività dell'intervento partecipativo sia in fase procedimentale con gli strumenti offerti dalla legge 241/1990, sia in fase giudiziaria alla luce del rinnovato processo amministrativo. Particolare attenzione è rivolta al settore del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, materia in cui si riscontrano nuove esigenze di tutela nell'ottica di comporre gli interessi di efficienza ed efficacia dell'azione pubblica con le tutele tipiche del lavoratore dipendente.

TITOLO ESECUTIVO EUROPEO

Lo studio è stato tra i primi a richiedere ed ottenere presso il Foro di Cagliari il Titolo Esecutivo Europeo per i crediti non contestati previsto dal Regolamento CE n. 805/2004 entrato in vigore il 21 ottobre 2005. La normativa ha quale obiettivo quello di agevolare, sotto il profilo esecutivo, la circolazione delle decisioni in materia di rapporti civili e commerciali. Il titolo esecutivo europeo ha ad oggetto in particolare le decisioni giudiziarie e le transazioni giudiziarie incorporanti l'accertamento o riconoscimento di un credito. Il rilascio del T.E.E. nello Stato d'origine consente che il credito sia messo in esecuzione negli altri Stati membri dell'Unione Europea senza che sia necessaria una ulteriore dichiarazione di esecutività.